I TABLET FACILITANO IL LAVORO DI OPERATORI E PROFESSIONISTI 

La documentazione assistenziale è il principale strumento di lavoro comune alle varie figure professionali che collaborano all’interno della Residenza Carducci per garantire il benessere dell’Ospite e al tempo stesso è lo strumento che rende osservabile, misurabile e evidente il processo di assistenza.

Fino allo scorso anno si trattava di documentazione cartacea raccolta in grossi faldoni zeppi di moduli da compilare e tenere aggiornati, accompagnati da quaderni con le consegne per il turno di lavoro successivo ma la rivoluzione digitale ha coinvolto anche il mondo dell’assistenza alla persona e così dai primi mesi del 2022 la Direzione ha progressivamente dismesso questo tipo di archiviazione a favore del più pratico, ecologico e funzionale Pc. 

L’obiettivo iniziale è stato quello di inserire e tenere aggiornati su di una piattaforma informatizzata tutti i dati personali di ciascun paziente e dei referenti familiari, i contatti del medico di riferimento e le informazioni generali, successivamente il gruppo di lavoro ha implementato i dati con la parte di competenza medica e infermieristica, le diete speciali e le patologie pregresse, la programmazione delle attività e tanto altro. 

Ora questo agile strumento consente la registrazione delle attività svolte in tempo reale, in modo che tutto il personale di assistenza, medici, infermieri e terapisti possono ciascuno per il proprio ambito di competenza prendere visione delle attività svolte e della terapia messa in atto. 

In questo modo è più semplice ed efficace coordinare il lavoro di assistenza, e qualora si rendesse necessario un ricovero ospedaliero l’ospite viene sempre accompagnato da tutte le informazioni che lo riguardano stampate aggiornate con un semplice click. 

L’archiviazione digitale dei dati avviene (sulla piattaforma SIRA FVG) in base alle disposizioni della normativa vigente che tutela la privacy e i dati sensibili dell’Ospite tuttavia basta appunto un semplice click per poterle recuperare e consultare.